Guide: Escursionismo consapevole in Dolomiti, di Denis Perilli - Idea Montagna

 

Non potevo inaugurare la sezione del mio blog dedicato alle recensioni di guide di montagna senza partire da questa! Perché innanzitutto non è una semplice guida come può sembrare a prima vista (del resto già molto viene scritto sulle Dolomiti in ambito escursionistico/alpinistico), ma è qualcosa di diverso, e poi perché è stata scritta da un amico, un"ragazzo" che come me ama le montagne, quelle più nascoste ed ama emozionarsi davanti alle meraviglie della natura che si manifesta in questi luoghi con tutta la sua potenza.
Una guida unica nel suo genere, che analizza con grande precisione gli innumerevoli aspetti che caratterizzano le montagne soprattutto quelle dolomitiche, in modo tale che l'andare per questi sentieri diventi una esperienza non solo atletico/fisica ma soprattutto culturale, emozionale e quindi appunto consapevole; ecco allora approfondimenti su flora, fauna, geologia e geografia di questa regione dolomitica, ma anche su tutela dell'ambiente, architettura, tradizioni, storia, miti e leggende più famose. Per ogni capitolo, dedicato ad uno di questi temi troveremo naturalmente 5 escursioni scelte pertinenti agli argomenti trattati.



Il risultato è una pubblicazione strutturata in 11 capitoli tematici, con circa 600 foto, oltre 30 schemi e disegni, 30 tabelle, 10 schede di approfondimento con interviste e testimonianze, 40 escursioni a tema complete di mappe, profili altimetrici, tempi parziali, tempi totali, scala difficoltà, cime da salire, cose da vedere.



Un libro che ogni appassionato di Dolomiti deve avere, adatto a chi vuole iniziare a conoscerle per la prima volta ma ancor più a chi già esperto vuole aumentare il suo grado di conoscenza attraverso le informazioni scientifiche e naturalistiche oltre alla descrizione di itinerari spesso inediti e poco famosi.
Un guida che ben si presta anche a scopo didattico e quindi ad uso delle scuole di escursionismo/alpinismo nei diversificati corsi del Club Alpino Italiano.


L'autore:
Denis Perilli è nato nel 1973 a Conselve (PD), cittadina in cui ancora risiede. Ha cominciato a frequentare le Dolomiti in età adolescenziale scoprendo le potenzialità di questo laboratorio all'aria aperta, luogo ideale per soddisfare la propria innata curiosità naturalistica. Si è laureato in Scienze Naturali all'Università degli Studi di Padova con una tesi riguardante le dinamiche di popolazione dell´arvicola rossastra nella Foresta di Paneveggio, studio promosso dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. I risultati di questi lavori sono stati pubblicati in Acta Biologica e Natura Alpina, riviste dell´allora Museo Tridentino di Scienze Naturali. La sua passione per la montagna l'ha portato a esplorare gran parte del territorio dolomitico, con predilezione per vette e sentieri meno frequentati, fonti d´ispirazione per osservazioni geologiche, faunistiche, floristiche ed ambientali. Nel 2012 ha iniziato a collaborare con Idea Montagna e sue sono le introduzioni geografiche e naturalistiche di "Dolomiti di Brenta vol. 1 - Val d´Ambiéz", "Dolomiti di Brenta vol. 2 - Versante Sud Est", "Dolomiti d´Oltre Piave", "Scialpinismo in Val Visdende", "Ferrate dell´Alto Garda", "Scialpinismo a Cortina d´Ampezzo", "Scialpinismo in Val di Zoldo", "Ferrate nelle Dolomiti Bellunesi", "Ferrate nelle Pale di San Martino". Autore di "Escursionismo Consapevole in Dolomiti" e "Escursioni ad anello nelle Dolomiti Occidentali". 

Commenti

Post più popolari